Viva i Fumetti!

Viva I Fumetti 13
Concorso di Fumetto e Animazione
BANDO DI CONCORSO

L’Associazione Vivacomix e Stripburger di Ljubljana bandiscono un concorso a premi nell’ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI – ŽIVEL STRIP. Il concorso è patrocinato dal Comune di Udine, da Visionario – Centro per le Arti Visive, da TriesteContemporanea e da Animateka – Festival Internazionale di Animazione di Lubiana.

REGOLAMENTO
Il concorso è aperto alle Scuole e all’Università della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia ed è suddiviso in due sezioni:
a) fumetto,
b) animazione.
Si propongono come protagonisti delle storie a tema del concorso due personaggi: Il Re Cantante di Kaja Avberšek e La Sfera Misteriosa di Stefano Ricci.

 1) TEMI DEL CONCORSO:
a – Il Re Cantante è ossessionato con la musica. Trasforma tutti gli oggetti che lo circondano in strumenti musicali. Che cosa pensa il re? Cosa gli passa per la testa? Dove trova l’ispirazione per gli strumenti musicali? Che suono fanno? Ha contagiato altri con questo virus? Com’è diventato il mondo dopo la sua rivoluzione musicale?
B – La sfera misteriosa. Disegnate la vostra storia cominciandola seguendo la traccia della sceneggiatura che trovate descritta.
c – Tema libero.

2) TECNICHE:
I lavori presentati potranno essere:
a) Storie a fumetti eseguite con tecniche libere, comprendenti anche il possibile uso di tecnologie informatiche, preferibilmente in formato A3, senza limiti di numero di pagine.
b) animazioni eseguite con tecniche di animazione tradizionale o computerizzata.

3) PARTECIPANTI: Gli studenti possono partecipare al concorso sia individualmente sia in gruppo.

4) CONSEGNA: Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione interamente compilata al seguente indirizzo: (per gli studenti italiani): Associazione Vivacomix, via Roggiuzzole, 16 – 33170 Pordenone.

5) SCADENZA: Il  materiale dovrà pervenire entro e non oltre giovedì 18 marzo 2014 (non fa fede il timbro postale).

6) GIURIA: La giuria si riunirà per la valutazione sabato 23 marzo e sarà composta da: Kaja Avberšek (autrice), Stefano Ricci (autore), Katerina Mirović (Stripburger), Igor Prassel (Animateka), Paola Bristot (presidente Vivacomix).

7) PREMI:

FUMETTI: Saranno assegnati 3 premi consistenti in un buono del valore di 100 euro ciascuno. Oltre ai vincitori del concorso, la guiria selezionerà anche 3 autori che potranno partecipare al workshop di produzione di t-shirt a fumetti che si terrà al RogLab a Ljubljana. RogLab è un spazio laboratoriale educativo, un mini-nodo di attività creative con la disponibilità di mezzi di produzione in particolare per le attività creative.

ANIMAZIONE: Saranno assegnati 3 premi per i vincitori nella categoria di animazione. Il primo premio consiste nella partecipazione al seminario/workshop di animazione Slon, oltre a un accredito per l’intero programma del festival internazionale d’animazione Animateka. Il secondo e terzo lavoro premiato riceverà in premio i DVD di animazione ‘Slon’ e l’accredito per il programma Slon del festival internazionale d’animazione Animateka, che si svolgerà nel dicembre 2014 a Ljubljana.

Tutti i concorrenti della sezione fumetto autorizzano la riproduzione dei loro disegni per una eventuale pubblicazione. Tutti le animazioni sono autorizzate ad essere riprodotte in DVD.

La premiazione si terrà a Lubiana il 11 aprilo alle ore 17, presso la Casa della Letteratura Trubar, in via Stritarjeva 7. In questa occasione saranno esposti e messi in visione tutti gli elaborati dei partecipanti al concorso. La giornata di premiazione a Udine si terrà a Visionario mercoledì 23 maggio alle ore 10.30. Alla conclusione delle premizioni saranno proiettate animazioni del programma AnimaKIDS del Piccolo Festival dell’Animazione.

MOSTRA DI PRESENTAZIONE: La mostra  di Kaja Avberšek e Stefano Ricci, gli autori dei personaggi del concorso, sarà tenuta presso il Studio Tommaseo, via del Monte 2, a Trieste dal 1 al 19 marzo. (Info: info@triestecontemporanea.it, +39 040639187) La mostra verrà presentata presso Gorenjski muzej (Museo di Carniola) nel Municipio di Kranj. La mostra verrá aperta dal 27 marzo al 5 maggio.

info:    Associazione Vivacomix
vivacomix@yahoo.com
Tel. 0434 553749